SPELLO: ARTE E CULTURA

Spello uno dei borghi più belli d'Italia Spello, uno dei borghi più belli d'Italia

Spello sorge sulle pendici meridionali del Monte Subasio, antico centro umbro, con la fondazione della romana Colonia Iulia Hispellum.
Oggi è cinta tra mura di epoca romana e medievale, che custodiscono chiese e palazzi. La pietra, uscita dal cuore del monte Subasio, accende di rosa le case di questo borgo arroccato sui suoi fianchi, e indugia sulle mura, i tetti, le terrazze, per confrontarsi con i riflessi argentei degli ulivi lungo la strada tra Assisi e Foligno.


Spello Bandiera Arancione Touring Club Spello, bandiera arancione Touring Club

La BANDIERA ARANCIONE è il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra del Touring Club Italiano.
Perchè Bandiera Arancione: Il Comune si distingue per la presenza e la completezza dei servizi di informazione turistica, della segnaletica di direzione per la località e della segnaletica turistica, per le strutture ricettive numerose, varie, integrate nel contesto architettonico e di alto livello qualitativo, per il valore e il buon grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali, la varietà, l'autenticità e l'alto livello qualitativo delle manifestazioni e degli eventi e per la qualità urbanistica e architettonica del centro storico.




Spello - Torri di Properzio

Spello | Torri di Properzio

Percorrendo Via delle Mura Vecchie si giunge alla monumentale Porta Venere, di età augustea, la cui elegante struttura a tre fornici è esaltata dalle Torri di Properzio di origine medievale, dedicate al poeta latino.

Spello - Villa Fidelia

Spello | Villa Fidelia

Sorge su un insieme sacrale di epoca classica. Il parco con alberi secolari, le sistemazioni scenografiche a gradoni con esedra e fontana e la palazzina di impianto settecentesco, ampiamente ristrutturata attorno al 1830 costituiscono un insieme di notevole eleganza formale e stilistica.

Spello - Cappella Baglioni

Spello | Cappella Baglioni

La Chiesa di Santa Maria Maggiore custodisce una cappella interamente affrescata dal Pinturicchio. Conosciuta come "Cappella Bella", la cappella del Pinturicchio fu affrescata dal pittore umbro che tanto successo riscosse per il dotato senso decorativo.